Biografia
Oscar de la Torre
Tenor
Opera-Concerto-Liedsinger
La carriera internazionale del tenore messicano Oscar de la Torre, lo ha portato a cantare in prestigiosi festival e teatri del mondo come: Klassik am Dom "WORLD STARS AS GUESTS IN LINZ", Grosser Musikvereinsaal, Theater an der Wien, Haydn Saal nel Castello Esterhazy, in Austria; Münchner Philharmonie, Herkulessaal, Prinzregententheater, Theater Bremen, Theater der Stadt Heidelberg, in Germania; Theater Winterthur, in Svizzera; King´s Theatre Edinburgh, in Scozia; Great Concert Hall of Slovak Philharmonic, a Bratislava, Slovacchia; Grosser Konzertsaal Vatroslav Lisinski, a Zagrabia, Croazia; Aarhus Teater, Aalborg Teater in Danimarca; Teatro Reggio, Teatro Comunale Pergolesi, Auditorium della Gran Guardia con la "Fondazione della Arena di Verona", in Italia; Basilica di San Pietro in Vaticano; in Mèxico ha cantato nel Teatro del Palacio de Bellas Artes, Teatro del Bicentenario, Teatro Degollado, Teatro Juárez, Sala Nezahualcóyotl, Auditorio Nacional, Auditorio TELMEX tra gli altri.
Il tenore Oscar de la Torre è stato finalista e vincitore del "Vienna NYIOP Internationa Opera Audition 2010"; ha cantato al Gran Finale tenutosi al Theater an der Wien, in Austria, ed ha vinto l'invito a debuttare nella Great Golden Hall del Musikverein, a Viena e nella Münchner Philharmonie, a Monaco di Baviera in Germania a fianco di la StarSopran Edita Gruberova sotto la direzzione de Marco Armiliato.
È stato anche finalista e vincitore della "Super Audizione New Opera Ischia" ad Ischia, in Italia.
Ha inoltre vinto il premio "Opera de Bellas Artes" al Concorso Nazionale di Canto Carlo Morelli e il Premio Classico "Lunas del Auditorio 2009-2010" con "Carmina Burana Monumental Production". E 'stato vincitore del "Creadores Escénicos con trajectory" 2008 borsa di studio 2011 della FONCA.
Nel 2016 la Produzione La Cenerentola di G. Rossini, del Teatro del Bicentenario è stata nominata per il "Premio Lunas del Auditorio Classic", in cui Oscar de la Torre ha interpretato il ruolo principale del tenore, il principe Ramíro.
Oscar de la Torre ha recentemente ricevuto il riconoscimento dal Consolato del Messico a Francoforte del Meno, come "Leader messicano in Germania-messicani che ispirano il 2019", per la sua celebrazione del suo centesimo. Carmina Burana come tenore solista, approvato e accompagnato dal Carl Orff Fondazione, tenutasi presso la Residenza dei Re Bavaresi a Monaco, Germania.
La stampa internazionale ha espresso come “... un tenore Belcanto coltivata”, “... un fantastico tenore con virtuosismo e leggerezza”, “... che vocalmente brilla per la sua attraente e bel timbro di tenore”, “... una tecnica pulita cantando voce impregna una glassa, italianidad nella sua voce e gli impatti con i loro alti brillante, lasciando sovrano alle esigenze vocali “. “La presenza passione, forza, energia e intensa fase della loro performance hanno entusiasmato il pubblico attraverso una meravigliosa e brillante performance sfumata”, così la stampa afferma che “... con Oscar de la Torre collega la recitazione e canto in un gruppo bello e chiuso “. “Un doppiatore dedicato la cui versatilità è sorprendente.” Il regista tedesco Leo Krämer afferma che “.... Oscar de la Torre è un grande tenore con cui si potrebbe incontrare più spesso ...” DAS OPERNGLAS, OPERA WORLD, SÜDDEUTSCHE ZEITUNG, SCOTSMAN, MÜNCHNER MERKUR, OPERA SCOTLAND, OPERA POINT, ECHO, MITTELBAYERISCHEN ZEITUNG, DER NEUE MERKER, VOLKSSTIMME, FRANKFURTER ZEITUNG, OSTSEEZEITUNG, ALL EDINBURGH THEATRE.
La preparazione musicale di Oscar de la Torre, gli ha permesso di eseguire la prima mondiale di 16 opere e opere contemporanee, e coprono un vasto repertorio e coltivato anche posizionandosi come un recital nel mondo della musica barocca, Lied e Oratorio.
Nel 2013 la sua registrazione del CD dell’opera “La Muette de Portici” di Auber DF, è stato valutato il miglior CD dell’opera in Europa.
Il tenore messicano ha cantato al fianco di figure internazionali come Edita Gruberova, Placido Domingo, Giacomo Aragall, Francisco Araiza, Eva Lind, Kurt Rydl, Josep Bross, Veronica Villarroel.
Ha collaborato insieme con i prestigiosi direttori d'orchestra: Marco Armiliato, Michael Güttler, Pietro Rizzo, Alexander Rahbari, Petr Altrichter, Antony Hermus, Lorenz Nasturica, Nayden Todorov Leo Krämer, Massimiliano Murrali, Alfredo Silipigni, Enrique Ricci, Antoni Ross-Marba, Francesco Fanna, Jose Luis Castillo, Jose Arean, Guido Maria Guida, Jorge Cordoba, Benjamin Juárez Echenique, Juan Trigos, Horacio Franco, Antonio Lopezrios tra gli altri.
Ha cantato con le orchestre: Orchester der Bayerischen Staatsoper München (Orchestra del Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera), Zagreb Philharmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica Slovacca, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz Orchester, Sofia Philharmonic Orchestra, Plovdiv Philharmonic Orchestra,Venezia Opera Festival Orchestra, Bremer Philharmoniker, Philharmonisches Orchestra Heidelberg, Frankfurter Sinfoniker, Orquesta del Teatro del Palacio de Bellas Artes, I Sonatori della Gioiosa Marca, Elyma Ensemble, tra gli altri.
Oscar de la Torre ha studiato con la International Hugo Wolf Akademie con Peter Schreier.
Ha completato i corsi di perfezionamento con Francisco Araiza, Giacomo Aragall, Montserrat Caballe, Eva Randova, William Matteuzzi, Rogelio Riojas, Danusa Luknisova, Saverio Suarez, Erika Kubacsek, Thomas Thomaschke, Klaus Wallprecht, tra gli altri.
Diploma è stato come un cantante d’opera in Sivam, dove ha studiato con maestri del Metropolitan Opera House: Nico Castell, Joan Dornemann, Denise Massé, Susan Young, James Demster, Teresa Rodriguez, Jose Caballero e Ragnar Conde.
Attualmente sta preparando il suo repertorio italiano con Paola Mariotti, (ultimo pianista di Luciano Pavarotti) a Pesaro, Italia.